Venti imprese trentine si sono confrontate ieri, 1 febbraio, con gli esperti del MISE sul futuro dell’industria aerospaziale

Quale futuro per l’industria aerospaziale trentina? Se lo sono chieste le venti imprese del territorio che ieri, 1 febbraio, hanno preso parte, qui in Manifattura, alla presentazione del Piano "Space Economy" organizzata da Trentino Sviluppo, Hub Innovazione Trentino e Provincia autonoma di Trento. A rispondere gli esperti del Ministero dello Sviluppo economico, i quali hanno evidenziato come questo Piano governativo promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’Associazione Spaziale Italiana (ASI) nell'agosto scorso, miri a generare nuovo valore aggiunto lungo tutta la filiera aerospaziale: dalla meccanica di precisione alle tecnologie abilitanti (servizi di telecomunicazioni, navigazione, posizionamento e previsioni meteo), passando per il monitoraggio delle infrastrutture e dell’ambiente e lo sviluppo della mobilità alternativa.

Nuove produzioni dunque, ma anche sinergie sempre più strette con il mondo della ricerca e rafforzamento delle “professioni del futuro”, attraverso la costituzione di percorsi scolastici innovativi.

Scarica il Piano "Space Economy"