Food e bike economy in mostra a Eataly Monaco

Eataly Monaco, in scena dal 14 al 28 ottobre, ha scelto di dedicare due settimane alle produzioni agroalimentari trentine, per gustare i sapori tradizionali della nostra realtà, scoprire il patrimonio naturale e i settori di sviluppo, tra cui spicca la bike economy.
Terra di vini, cibi e piatti dalla lunga tradizione, il Trentino vanta un ecosistema avanzato di ricerca e innovazione, con una presenza importante di tecnologie all'avanguardia.
Nel corso delle due settimane sarà dato ampio spazio alla bike economy, settore strategico che accomuna i territori del Trentino e della Baviera. Ambito di sviluppo tecnologico e tassello chiave nello sviluppo del cluster trentino dello sport, il tema è stato al centro dell’evento “Food&Bike” del 23 ottobre, rivolto agli operatori economici del settore e vetrina d’eccellenza per le imprese e startup trentine che hanno scelto di puntare sulle due ruote in chiave hi-tech.
A fare da cornice alla bike economy, il food, indiscusso protagonista di Eataly Monaco. Le ambientazioni a tema realizzate all'interno del negozio guidano i visitatori alla scoperta del territorio trentino e delle sue produzioni, dai formaggi al miele e le confetture, dalle carni ai vini di 15 diverse cantine trentine presenti. I ristoranti del punto Eataly hanno inserito nei propri menù alcuni piatti dedicati e i produttori coinvolti potranno presentare e far assaggiare le proprie specialità nei momenti di in-store promotion.
Il programma si completerà con un evento promosso da Trentino Marketing volto a presentare e promuovere la stagione turistica invernale – e le sue peculiarità di offerta tra le quali l’offerta gastronomica - ai principali media, influence e operatori tedeschi di settore.
Il legame tra il Trentino e la Germania ha basi solide che si fondano anche su intensi rapporti commerciali. Quello tedesco è infatti il primo mercato dell’export trentino con il 17,2% delle vendite internazionali complessive registrate nel 2017 (pari a circa 630 milioni di euro) con un trend di incremento negli ultimi 3 anni, confermato anche dal primo trimestre del 2018. Tra i principali settori di interscambio c’è senza dubbio quello della meccanica e della meccatronica, con particolare riferimento all’automotive, ma anche l’ambito agroalimentare.