La tecnologia di SOLIDpower a servizio del Microsoft Datacenter di Seattle

Internet, il cloud e le applicazioni sono già componenti naturali della vita di tutti i giorni. Per garantire l'usabilità di questi servizi sono necessari enormi data center per la gestione continua di grandi quantità di dati. Un alimentatore affidabile e rispettoso dell'ambiente è indispensabile per questi data center. Mercoledì 25 ottobre, una delle più grandi aziende IT del mondo, Microsoft, ha commissionato un progetto rivoluzionario: la produzione di energia direttamente nel rack, con i generatori di celle a combustibile di SOLIDpower.

L'installazione è stata commissionata alla presenza del governatore di Washington Jay Inslee e di altri rappresentanti di alto livello dell'industria e della politica. SOLIDpower ha fornito dieci generatori di celle a combustibile che sono stati installati direttamente sopra i rack per alimentare i server contenuti al loro interno. Questa architettura rivoluzionaria è il risultato di una ricerca a lungo termine di Microsoft e dei suoi partner: non richiede complessi sistemi di distribuzione dell'energia e il costo dell'investimento è significativamente ridotto.

Le celle a combustibile ad ossido solido (SOFC) di SOLIDpower funzionano alla massima efficienza elettrica e riducono i costi operativi e l'impronta di carbonio. A causa dell'architettura decentralizzata e delle ridondanze nelle capacità del server, i generatori di backup alimentati a diesel non sono più necessari. "Ciò che rende questo progetto così dirompente è il modo in cui radicalmente semplifica il processo di alimentazione dei server e come questo potrebbe quasi raddoppiare l'efficienza energetica dei data center - tutto riducendo i costi e migliorando l'affidabilità", ha dichiarato Chris Belady, General Manager Cloud Infrastructure Strategy and Architecture di Microsoft. Considerando la quantità di energia necessaria per alimentare i propri data center, Microsoft sta valutando più di 100 milioni di dollari l'anno in risparmi se la nuova architettura verrà applicata a tutte le sue strutture.

La messa in servizio dei generatori di celle a combustibile segna un cambio di paradigma per l'alimentazione dei data center. "Questo successo è il risultato della cooperazione di più team di esperti di vari settori. Dopo quattro anni di sviluppo questa architettura è ora operativa. Siamo pronti a implementare la soluzione power rack per i data center su larga scala", ha spiegato Alberto Ravagni, CEO di SOLIDpower.

Guarda il video!