Incontro formativo "Il sapere del legno - La riqualificazione lignea tra cultura e tecnica"

La seconda edizione de "Il Sapere del Legno", in programma lunedì 18 novembre alle ore 18:00 a Progetto Manifattura, è dedicata all'approfondimento dell’utilizzo artistico e all’interpretazione del legno nei progetti di Arte Sella Architettura.

Ospite d'onore dell'evento, il famoso architetto internazionale Ian Ritchie che nel corso della sua lecture incanterà il pubblico con le sue opere architettoniche espressione di arte e poetica. Cornice e sfondo dell'incontro, l'intervento di Giulio Franceschini per Ri-Legno sulla riabilitazione strutturale nelle grandi strutture in legno.

La prima parte dell’evento sarà più di natura tecnica e accademica: il Professor Marco Imperadori (docente ordinario del Politecnico di Milano e curatore scientifico di Arte Sella) introdurrà le più importanti realizzazioni dell’architetto di fama mondiale Professor Ian Ritchie e l’opera che lo stesso sta progettando per Arte Sella.

Ian Ritchie si è distinto nel campo dell'architettura, dell'ingegneria, del design ambientale, pur essendo riconosciuto come artista, scrittore e poeta. Con un approccio poliedrico, trasforma l'interazione tra parole e immagini in poemi e aforismi influenzati da argomenti che spaziano dalla tecnologia e dalla fisica alle preoccupazioni sociali, alla storia, al paesaggio e alle neuroscienze. Poi li traduce in forme squisite e delicate come incisioni. La lingua è la loro valuta comune, e c'è una notevole concordanza tra le eleganti pennellate con cui descrive i suoi progetti architettonici, scultorei e di design industriale e la loro realtà costruita, sia che siano così semplici come la Guglia di Dublino, sia come su larga scala come il complesso commerciale White City nella zona ovest di LondraIl suo studio ha vinto più di 60 concorsi e ricevuto oltre 80 premi nazionali e internazionali, tra cui il premio Iritecna per l'Europa e il Commonwealth Association of Architects Award per l'avanzamento dell'architettura, ed è stato selezionato quattro volte per il RIBA Stirling Prize.

Ian Ritchie dedica molto tempo all'educazione. Attualmente è professore straordinario presso l'Università di Liverpool dal 2009 ed è stato visiting professor presso la Leeds University School of Civil Engineering e TU Vienna, e ha insegnato alla Sheffield University, alla Moscow School of Architecture e all'Architectural Association. È stato eletto professore di architettura presso le scuole RA (2004-12). È un ex governatore della Royal Shakespeare Company (2000-17) e consulente della Ove Arup Foundation (2000-17), membro della Royal Incorporation of Architects in Scozia, dell'American Institute of Architects, della Royal Academy of Music, della Czech Society of Architects e ha ricevuto una laurea ad honorem dall'Università di Westminster.

Emanuele Montibeller, direttore artistico di Arte Sella, relazionerà sull’utilizzo artistico e l’interpretazione del legno nei progetti di Arte nella Natura e in particolarenel progetto Arte Sella Architettura. Gli aspetti più pratici e ingegneristici saranno trattati dall’ing. Franceschini, che terrà una lezione sull’utilizzo del legno nelle grandi strutture e sugli aspetti riguardanti la diagnostica e la riabilitazione strutturale dei manufatti lignei.

L'ingresso è libero con numero di posti limitato: si consiglia la prenotazione indicando il numero di partecipanti all'indirizzo e-mail eventi@ri-legno.it.

Scarica la locandina.