Università e impresa lavorano su una piattaforma sport-tech

Cambia il mondo dell’impresa, cambia il mercato del lavoro e cambia l’approccio dell’università, sempre attenta a osservare i mutamenti del tessuto imprenditoriale e a formare figure professionali innovative e capaci di contribuire costruttivamente alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni di prodotto e di processo.

Per facilitare questa missione Trentino Sviluppo collabora costantemente con l’ateneo trentino, sostenendo l’imprenditorialità e favorendo lo scambio continuo tra mondo della ricerca e mondo del lavoro. Una di queste collaborazioni interessa il nuovo percorso in Progettazione e Innovazione Sociale, attivato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, e John Mile. John Mile è una startup incubata da quasi un anno a Progetto Manifattura, che da pochi giorni ha lanciato il suo prodotto: una piattaforma utile per trovare e praticare attività sportive. Sul  portale di John Mile è infatti possibile cercare nella propria zona strutture, gruppi, corsi e nuove opportunità per fare sport. Un progetto volto alla promozione della cultura sportiva e della territorialità (le attività sportive visualizzate saranno quelle a poco più di un chilometro di distanza dalla nostra posizione) e sviluppato da un team eterogeneo composto da sviluppatori, designer ed esperti di comunicazione.

Nella giornata di lunedì 10 dicembre gli studenti e le studentesse di Progettazione e Innovazione Sociale passeranno un’intera giornata a Progetto Manifattura lavorando in team per portare migliorie e nuova linfa ad un progetto che punta a coinvolgere il mondo universitario e associazionistico giovanile. I ragazzi e le ragazze saranno coinvolti in attività di co-design con l’obiettivo di rendere il servizio di John Mile più coinvolgente e a misura di utente, nonché di individuare opportunità per creare impatto sociale attraverso lo sviluppo della piattaforma. I ragazzi saranno supervisionati da tutor esperti del settore e da alcuni dei fondatori del progetto John Mile.

La giornata si aprirà con una visita guidata agli ambienti di Progetto Manifattura, durante la quale verranno illustrati la vision e la storia di questo importante polo che oggi offre spazi e opportunità a giovani imprese votate all’ecosostenibile e allo sport. A seguire ci sarà una presentazione della piattaforma John Mile aperta al pubblico e ai giornalisti. Nel primo pomeriggio si darà il via alla challenge vera e propria, durante la quale i diversi team svilupperanno le tematiche proposte dagli organizzatori, per poi presentarle in un momento di confronto tra i gruppi e gli startupper.

Fotogallery: 
Università e impresa lavorano su una piattaforma sport-tech