TechnoAlpin sceglie il Trentino per ricerca e innovazione

Il Gruppo altoatesino degli impianti di innevamento si insedia nel BIC di Trento, l’incubatore d’impresa di Trentino Sviluppo. 

Elevata capacità di innevamento, grande gittata, ridotte emissioni sonore e un alto risparmio energetico: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono i cannoni spara-neve di TechnoAlpin.

Il leader mondiale per la produzione di impianti di innevamento, era già presente da due anni in Trentino tramite la consociata EmiControls, specializzata in macchinari per l’abbattimento di polveri in cantiere e apparecchi antincendio. Ora, dieci nuovi collaboratori che si occuperanno di sfide industriali nell’ambito della ricerca e sviluppo legata in particolare a software e schemi elettrici.

Con più 700 dipendenti e un fatturato annuo di circa 230 milioni di euro, TechnoAlpin è leader mondiale nel campo delle soluzioni per l’innevamento programmato. Con un export dell’80%, copre più di 80 paesi nei cinque continenti, grazie a oltre 110 filiali e partner di vendita e assistenza. Nella sede di Bolzano lavorano oltre 400 dipendenti. L’azienda, nata su iniziativa di tre tecnici altoatesini a inizio anni Novanta, è specializzata nella realizzazione di generatori di neve - cannoni - impianti completi di innevamento programmato, ma anche soluzioni indoor per skidome, la snowfactory per la produzione di neve a temperature miti e la snowroom, una cabina della neve e del freddo per i centri wellness.