Come si valutano Life-Cycle Assesment e Life-Cycle Cost Analysis (LCA e LCCA) in un progetto di riqualificazione energetica? Quali autorizzazioni ambientali servono per aprire un cantiere? Esistono accorgimenti tecnici specifici per la progettazione di edifici a energia quasi zero (nZEB)?

È on-line il bando della 12^ edizione del Premio D2T AdventureX, il contest che premia le idee di impresa in fase pre-seed con un montepremi da 45 mila euro, formazione e accompagnamento.

Per trasformare le startup in imprese di successo, EIT Climate-KIC si fa in quattro, anzi in tre. Il nodo italiano dell’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia propone infatti anche quest’anno – in collaborazione con Aster, Trentino Sviluppo e Hub Innovazione Trentino – il programma trifasico "Climate-KIC Startup Accelerator Italy" per favorire la nascita e la crescita di imprese low-carbon.

Cento storie di aziende, università, centri di ricerca e realtà del terzo settore, che rappresentano la filiera della mobilità elettrica in Italia. È lo studio "100 Italian E-Mobility Stories", promosso da Enel X e Fondazione Symbola, che fa il punto sullo stato dell’arte e sui possibili scenari futuri relativi all’elettrificazione dei trasporti, pubblici e privati.

L'economia verde è quella del futuro, in grado di creare, entro il 2023, 500 mila nuovi posti di lavoro, con un valore che già oggi è pari al 2,4% del Pil.

Dopo un primo un equity crowdfunding di successo eccone immediatamente un altro.

L’Italia è tra i primi cinque Paesi al mondo con un surplus manifatturiero oltre i 100 miliardi di dollari. Siamo secondi dopo la Cina per quota di mercato nella moda e per surplus commerciale nel legno arredo. Siamo primi in Europa per la sostenibilità in agricoltura. La filiera della cultura in Italia produce 92 miliardi di euro, che arrivano a 255 con l’indotto.

PietraNet trasforma il "Lago Levico Camping Village" in una vetrina a cielo aperto delle pietre trentine

La startup di Progetto Manifattura disegnerà la viabilità interna del più grande campeggio del Trentino utilizzando polimeri e fibre riciclati e valorizzando le pietre locali.

Vincitrice dell'edizione 2018 del Premio D2T Adventure X e incubata a Progetto Manifattura, Bluetentacles partecipa al World Agri Tech Innovation Summit di San Francisco, un evento di rilevanza internazionale che ha lo scopo di mettere in risalto le principali innovazioni a livello mondiale nel settore agri-tech favorendo la commercializzazione dei prodotti più innovativi.

l prossimo 13 marzo, a partire dalle ore 10:15, l’aula magna del Museo delle Scienze di Trento ospiterà l’incontro "Life Sciences: dal trasferimento tecnologico alla startup".

Condividi contenuti