Cosa offriamo

Progetto Manifattura è un centro di innovazione industriale che opera prioritariamente nei settori dell’edilizia ecosostenibile, dell’energia rinnovabile, delle tecnologie per l’ambiente e per la gestione delle risorse naturali. Il suo scopo è quello di favorire lo sviluppo di un sistema produttivo specializzato sui temi della sostenibilità ambientale e delle cleantech, fornendo servizi specializzati ed opportunità di crescita imprenditoriale. Il progetto si caratterizza per la creazione di un polo produttivo sui temi della sostenibilità e delle tecnologie ambientali – integrato da iniziative di ricerca, formazione, assistenza tecnica, networking – e al tempo stesso come spazio di sperimentazione di soluzioni innovative dal punto di vista architettonico, ingegneristico, impiantistico, energetico.

Nei nove ettari della ex-fabbrica tabacchi di Rovereto, Progetto Manifattura non si limita ad offrire spazi fisici ad imprese innovative ma promuove e facilita lo sviluppo di idee e progetti per lo sviluppo di prodotti coerenti con una visione di crescita sostenibile. In particolare Progetto Manifattura interviene al fianco delle imprese (già costituite o in fase di costituzione) con:

  1. Locazione di spazi attrezzati e pronti all’uso;
  2. Servizi di consulenza e formazione;
  3. Strumenti per l’accesso a informazioni e conoscenze sull’evoluzione dei mercati e delle tecnologie;
  4. Iniziative di promozione collettiva delle attività insediate;
  5. Condivisione di cultura imprenditoriale e know-how tecnico;
  6. Accompagnamento nell’accesso alle opportunità di finanziamento.

L’offerta di insediamento è strutturata per accogliere diverse tipologie di impresa, dal terziario alla manifattura leggera, ed è concepita per accogliere una pluralità di forme organizzative e di formati. Gli spazi messi a disposizione sono concepiti in collaborazione con gli utenti e messi a disposizione sia delle nuove imprese in fase di incubazione sia delle realtà già consolidate che cercano nell’innovazione nuove opportunità di sviluppo.

Per quanto riguarda il supporto alle imprese, Progetto Manifattura interviene sia nella fase di avviamento (start-up) sia in quella di consolidamento, accogliendo e promuovendo progetti coerenti con i temi della sostenibilità ambientale. Le imprese che si insediano in Manifattura, già costituite o in via di costituzione, non sono necessariamente caratterizzate da un contenuto di alta tecnologia, mentre è requisito necessario quello della capacità innovativa, che può riguardare tanto la progettazione di prodotti o servizi, quanto i processi produttivi o organizzativi.

Le formule di insediamento sono le seguenti:

> Greenhouse Full

> Greenhouse Flex

> Greenhouse International

> Innovation Factory

 

Per informazioni contattaci: info@progettomanifattura.it