Come la moneta virtuale può aiutare la crescita reale delle imprese? Scoprilo il 13 dicembre al nostro seminario sui Bitcoin!

Trentino Sviluppo, in collaborazione con Informatica Trentina, organizza un seminario informativo sulla tecnologia Blockchain e sui Bitcoin mercoledì 13 dicembre 2017. L'evento rappresenta un'anticipazione del percorso formativo Innovation Academy 2018.

La tua impresa opera nella logistica, nella finanza, nella sanità o nell’Industria 4.0? E' parte di una catena di fornitura? Oppure ancora è coinvolta in processi che comportano la registrazione di transazioni o il tracciamento di beni (tangibili come case, componenti elettronici o intangibili come brevetti, copyright, brand)?
Questi sono solo alcuni esempi di possibili ambiti applicativi della tecnologia blockchain (la cui applicazione più famosa è il bitcoin), che è stata creata per ridurre costi, tempi ed aumentare la sicurezza nello scambio di beni e nelle transazioni finanziarie.
È nostra convinzione che il tema del seminario costituisca ancor oggi per le start up e per le PMI trentine un argomento poco conosciuto. Abbiamo voluto pertanto invitare due start up all’avanguardia in Italia che sviluppano tecnologie e servizi collegati alla blockchain e ai bitcoin per fornire ai partecipanti informazioni tecniche di base, concrete, sul tema, che possano aiutarli a cogliere le potenzialità per il loro business.
Ad aprire il seminario, il prof. Nucciarelli, che introdurrà i nuovi modelli di business abilitati dalle tecnologie bitcoin e blockchain e il dott. Capaccioli che fornirà un inquadramento giuridico e fiscale.

 

Programma

14.00 – 14.15 Registrazione dei partecipanti

14.15 – 14.30 Benvenuto 
Alessandro Olivi (Vice-presidente e Assessore allo Sviluppo economico e Lavoro)
Paolo Pretti (Trentino Sviluppo)

14.30 – 15.00 INTRODUZIONE: blockchanin e bitcoin: cosa sono?
Relatore: Marco Amadori (Inbitcoin s.r.l.)

15.00 – 15.45 Nuovi modelli di business collegati alla blockchain
Relatori: Alberto Nucciarelli (Università degli studi di Trento)

15.45 – 16.30 Bitcoin e blockchain: inquadramento giuridico e fiscale
Relatori: Stefano Capaccioli (Coinlex)

16.30 – 17.15 Blockchain – principi di funzionamento, esempi di applicazioni verticali
Relatori: Gabriele Marazzi (Speedchain s.r.l.)

17.15 – 18.00 Bitcoin – principio di funzionamento, utilizzabilità per le aziende
Relatori: Marco Amadori (Inbitcoin s.r.l.)
18.00 - 18.30 Q&A

Partecipazione gratuita.

Iscrizioni entro le ore 12 di martedì 12 dicembre.