Aprire l'impresa: scopri come all'Innovation Academy

Quale tabella di marcia seguire per valorizzare al meglio una startup appena fondata? A questa domanda risponderanno gli esperti di Starsup e Legalitax giovedì 22 marzo dalle ore 9 alle 17 in Progetto Manifattura nell'ambito dell'Innovation Academy. Il seminario, gratuito, si rivolge a coloro che hanno costituito da poco la propria società e ritengono importante corroborare la loro ancor giovane esperienza imprenditoriale. 

Programma

  • l’idea e la creazione d’impresa
  • fondare una società - Modelli societari a confronto e principali caratteristiche.: Srl vs SpA; responsabilità patrimoniale limitata, requisiti e adempimenti; 
  • fondare una società - captable, founders agreement e pattuizioni para sociali; 
  • startup innovative - definizione e requisiti;
  • agevolazioni per le società innovative - categorie di quote: in cosa consistono e quali sono i vantaggi, strumenti finanziari partecipativi: cosa sono, come funzionano, vantaggi, piani di incentivazione e work for equity: cosa sono, come si usano e quali sono i vantaggi, incentivi fiscali all'investimento: quali sono, equity crowdfunding: cosa è lo strumento e in cosa consiste, accesso al fondo centrale di garanzia: opportunità.
  • funzionamento della società - su cosa vale la pena investire nell'ottica della creazione di valore futuro per la società; 
  • il business plan - strumento di pianificazione e di gestione;
  • aspetti fiscali - alcuni cenni sui principali tributi a cui è soggetta l’impresa.

Formatori

FLAVIO NOTARI (LEGALITAX)
Dottore Commercialista e Revisore Legale, si occupa di diritto tributario e ha maturato esperienze in studi commerciali e legali italiani e statunitensi. Vanta una solida esperienza nell'ambito della fiscalità domestica così come in quella internazionale assistendo gruppi industriali italiani e multinazionali anche per problematiche di fiscalità delle operazioni straordinarie. È associato di Legalitax Studio Legale e Tributario, realtà professionale di oltre cento professionisti. Docente a contratto in Financial Accounting presso l’università americana John Cabot University. Advisor di acceleratori di imprese, e consigliere di diverse startup tecnologiche, segue con grande attenzione i percorsi di innovazione del tessuto imprenditoriale italiano, promuovendone la competitività e diffondendo la cultura del rischio. Co-Fondatore di BAIA Italia - Business Association Italy America, contribuisce alla definizione della visione e strategia dell’associazione che favorisce iniziative imprenditoriali promosse da operatori italiani e americani e, in particolare, facilita i rapporti tra il sistema produttivo e della ricerca italiano e attori economici basati negli USA. È autore di diverse pubblicazioni in materia tributaria, e con frequenza relatore in convegni.

STARSUP
È una società che si occupa della gestione di un portale di equity crowdfunding. Il portale StarsUp svolge la propria attività su tutto il territorio nazionale e ha sviluppato una consolidata esperienza di mercato e un eterogeneo e qualificato network istituzionale e professionale.

Iscrizioni

L'appuntamento è gratuito, previa iscrizione a questo link

 

Iniziativa organizzata in collaborazione con il progetto europeo: