Muoversi in bicicletta al riparo dalla pioggia

Muoversi in bicicletta al riparo dalla pioggia e dalle intemperie? La soluzione è il BikerTop, un'innovativa copertura mobile ideata da Smart Mobility Solutions, startup insediata nell'incubatore green e sport-tech di Trentino Sviluppo.

L’idea del BikerTop nasce dalla constatazione che uno degli ostacoli maggiori all’uso della bicicletta è il fatto che questo mezzo è esposto alle condizioni atmosferiche: quando piove il suo utilizzo si riduce drasticamente. Il BikerTop ha l'obiettivo aumentare ancora di più l’utilizzo della bicicletta durante tutto l’anno e con qualsiasi condizione atmosferica.

Sul mercato esistono già altri tipi di copertura, ma quello proposto da Smart Mobility Solutions è l’unico sistema che permette di essere aperto e richiuso istantaneamente. Proprio come facciamo quando camminiamo per la strada ed inizia a piovere: tiriamo fuori l’ombrello, lo apriamo e poi quando smette di piovere lo richiudiamo. Il tutto con pochi e semplici movimenti.

Il progetto ha iniziato ad attirare l’attenzione nel 2017 arrivando tra i finalisti del premio Start Up Euregio ad Innsbruck in Austria. Ha poi vinto il bando Seed Money della Provincia Autonoma di Trento ottenendo una prima tranche di finanziamento.

Nel corso del 2019 è in programma il lancio del prodotto alla Fiera Eurobike a Friedrichshafen (Germania) e contemporaneamente su una piattaforma di crowdfunding come Kickstarter o Indiegogo.

L'intervista di Alessandra Schepisi a Diego Divenuto, fondatore della startup, è andata in onda domenica 23 dicembre alle ore 16:05 all'interno del programma "A ruota libera" su Radio24.

Ve la siete persa? Potete riascoltarla a questo link dal minuto 6:56.