E' aperta agli imprenditori insediati all’interno degli incubatori di Trentino Sviluppo ma anche a tutti coloro che intendono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale e necessitano di basi solide e di ispirazione per farlo. È pensata anche per le aziende consolidate che vogliano approfondire i temi legati all’innovazione, al marketing, alla finanza e alla progettazione europea.

Nei giorni scorsi si è svolto la Green Week, il Festival della Green Economy 2017 a Trento, e le startup e aziende del sistema Trentino Sviluppo, in particolare di Polo Meccatronica

Paolo Lugiato, amministratore delegato di RTR Rete Rinnovabile, la più grande solar utility in Italia, spiega il settore italiano del fotovoltaico visto dall’interno, tra innovazioni, mercato, scenari.

809

Leggi tutto:

Trento, sabato 4 marzo ore 9.30 - 12.30
Dipartimento di Sociologia

Negli spazi di co-working a Progetto Manifattura e Polo Meccatronica giovani imprenditori trovano formazione e tutoraggio per avviare la propria attività. Raccontano le proprie esperienze in un video.

Vedi il video

Sarà possibile utilizzare 6,5 milioni di euro per un intervento di rigenerazione degli immobili esistenti 

Da startup a giovane impresa modello dell’economia circolare. Ri-Legno, società nata a Progetto Manifattura finora impegnata nel recupero e nella rigenerazione di strutture in legno, ha deciso di allagare il business e chiudere il cerchio della materia, affacciandosi anche al settore delle nuove abitazioni di legno super efficienti, recuperando – sia dalle riqualificazioni sia dagli scarti di costruzione dei nuovi edifici – legname per fare arredamento di interni.

Una rete di ricarica capillare sul territorio per i propri veicoli elettrici. Spesso la scarsità di punti di rifornimento disincentiva l'acquisto e l'utilizzo di mezzi alimentati ad energia elettrica, nonostante il loro ingresso rappresenti uno dei passi più significativi per la lotta all'inquinamento ambientale. Il numero delle colonnine di ricarica sta aumentando ma esistono ancora zone sprovviste di questi sistemi e, anche dove sono presenti, a volte non è semplice capire dove si trovano per la presenza di troppe fonti di informazioni.

Vedi il video

799 L'edilizia attuale non può prescindere dal concetto di sostenibilità. Un approccio che sposa l'uso di materiali naturali come il legno e che necessita di competenze specifiche.

Progetto Manifattura ospiterà dal 12 al 14 gennaio il corso base ARCA, dedicato al Sistema di certificazione Arca, alle sue caratteristiche e al valore che oggi rappresenta nel mercato delle costruzioni in legno.

Condividi contenuti