Partnership

Allo scopo di integrare il supporto alle aziende insediate a Progetto Manifattura e Polo MeccatronicaTrentino Sviluppo ha stretto una serie di alleanze con dei consulenti partner. Ecco l’elenco della partnership in essere:

Achab Group

Si tratta dello spin-off di Achab Group, rete leader in Italia nell’ambito dei servizi di marketing, consulenza, pianificazione e realizzazione di progetti inerenti lo sviluppo sostenibile, la pianificazione e progettazione di campagne informative e di sensibilizzazione sui temi dell’ecologia e dell’ambiente. L’accordo con Progetto Manifattura prevede coaching specialistico nell’ambito della comunicazione e del marketing.

 

Action - Association of Cleantech Incubators of New England (USA)

Progetto Manifattura collabora con ACTION (Boston - USA).

ACTION  - Associazione degli incubatori del New England dedicati alle clean tech - è la rete leader negli Stati Uniti e condivide lo scopo comune di accelerare la crescita ed il successo delle imprese nella fase nascente, di rafforzare il distretto regionale delle tecnologie verdi, e di creare nuovi posti di lavoro nel settore della green economy.

L’obiettivo dell’accordo è di sviluppare il proprio incubatore Greenhouse, e di amplificare i servizi e le opportunità di mercato offerti alle aziende insediate nell’ex Manifattura Tabacchi. La collaborazione mira ad unire le capacità e le risorse tecniche dei partecipanti di entrambi i network. I due cluster offriranno in combinazione accesso a mercati e risorse più vaste. In particolare la collaborazione si rivolgerà alle imprese in fase di inizio attività per favorirne l’accesso a nuovi mercati.

 

ADHOC Interventi manageriali

Nel 2014 Progetto Manifattura ha stipulato un accordo di collaborazione con la cooperativa di temporary management AdHoc – Interventi manageriali, attraverso il quale quest’ultima sarà in grado di fornire alle imprese in fase di crescita un programma di accelerazione e consolidamento completo. I referenti della cooperativa di temporary management, dopo un primo check-up aziendale, redigeranno, in collaborazione con Progetto Manifattura, un piano di intervento per risolvere le problematiche aziendali individuate nelle imprese selezionate. Per gli interventi manageriali sono previste tariffe calmierate ed in alcuni casi le imprese potranno accedere agli incentivi della Legge provinciale 6/99.

 

APCO - Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management

APCO, operativa dal 1968, sede a Milano, è un’associazione professionale che riunisce e qualifica coloro che in Italia svolgono, in modo continuativo e professionale, attività di consulenza organizzativa e direzionale. Conta circa 300 associati le competenze dei quali sono certificate secondo uno standard internazionale che li inserisce in un network mondiale di consulenti ad alta qualificazione operanti in 54 diversi paesi nei cinque continenti: un ulteriore prezioso aiuto all’internazionalizzazione delle startup.

 

BioEcoGeo

Il magazine inedito di inchiesta, attualità e reportage nelle edicole italiane. Una rivista di economia, finanza, tecnologia, esteri, politica e cultura, che guarda il mondo attraverso una lente green. A completare il piano editoriale sono rubriche, curiosità, recensioni di libri, appuntamenti da non perdere, viaggi e tanti consigli pratici. "BioEcoGeo in Trentino" dedica aggiornamenti puntuali alle aziende associate al sistema Trentino Sviluppo ed in particolare a Progetto Manifattura.

 

Bugnion

Bugnion offre alle aziende insediate un servizio di primo orientamento in materia di proprietà industriale e la successiva assistenza per il deposito e la gestione delle varie provative (brevetti, marchi, design, ecc.) nonché un supporto a livello di contrattualistica, licensing, valutazioni di tecnologia ed analisi di competitive intelligence tecnologica. Bugnion sarà presente in Trentino Sviluppo, con particolare riferimento a Progetto Manifattura e Polo Meccatronica almeno una volta al mese, collaborerà per la realizzazione di workshop e seminari e propone un primo incontro di valutazione ed analisi gratuito e successivamente un tariffario scontato del 20%.


Business Angels Verona

L'associazione Business Angels di Verona nasce da un gruppo di professionisti inseriti in diversi contesti dell'economia nazionale ed internazionale che conta complessivamente 140 associati in otto sedi in Italia. Opera a favore della ricerca e dello sviluppo di nuove idee imprenditoriali mettendo a disposizione le proprie competenze e participando, ove interessante, al capitale di rischio. 

 

GCCA - Global Cleantech Cluster Association (USA)

Progetto Manifattura è socio del GCCA (Associazione globale dei distretti clean tech).  

Con oltre 30 soci in tutto il mondo, GCCA rappresenta migliaia di aziende operanti nei settori delle tecnologie ecosostenibili. L'associazione offre lapossibilità di scambiare conoscenze e opportunità tra organizzazioni simili e mette a disposizione una fitta rete di collaborazioni. Inoltre rende possibile contattare aziende e finanziatori in tutto il mondo

 

GreenJobs

Greenjobs è un portale di annunci di lavoro senza scopo di lucro che mira a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per le professioni della green economy e del no profit. Il denominatore comune delle professioni presentate su Greenjobs è la finalità: ambiente, responsabilità sociale, qualità della vita. Per questo su Greenjobs sono pubblicati esclusivamente annunci di società o organizzazioni che operano nei seguenti ambiti: 
Energie rinnovabili 
Ecologia e ambiente 
No profit 
Biologico 
Altro (inerente la sostenibilità, l’ambiente o la responsabilità sociale) 
Anche le agenzie per il lavoro pubblicano annunci su Greenjobs ma sempre per aziende che operano in ambiti 'green'. 


Gruppo Finservice

E' la società di consulenza specializzata in agevolazioni per le imprese industriali a tutti i livelli: comunitario, nazionale, regionale.
Contributi a fondo perduto, agevolazioni fiscali, energia ed esenzione delle accise: sono i motori che accendono l’impegno quotidiano di oltre 180 professionisti per le oltre 7 mila aziende che ci hanno scelto per ottenere incentivi e contributi a sostegno dello sviluppo del proprio business.

 

Italia startup

Italia Startup è un'associazione che riunisce tutti coloro che credono profondamente nel rilancio del nostro Paese. E' formata da imprenditori, investitori, industriali, startupper, enti e aziende che hanno deciso di dare il proprio contributo al processo di cambiamento economico e sociale che l’Italia sta affrontando. Fondata nel 2012, l’associazione è una piattaforma indipendente e collettiva dove raccogliere i pensieri, i progetti e le strategie per dare vita anche nel nostro Paese a un ecosistema imprenditoriale competitivo, capace di accogliere e alimentare l’innovazione.
 

LACI - Los Angeles Cleantech Incubator

Los Angeles ha lanciato il suo incubatore di imprese cleantech per accelerare lo sviluppo di start-up che operano nel settore delle tecnologie pulite, offrendo spazi ad uso ufficio flessibili, coaching e mentoring da parte di amministratori qualificati e accesso ad una rete crescente di esperti e di capitali.
LACI è l’equivalente del sistema utilizzato dai vivai del baseball: identifica il talento locale, lo nutre e lo fa crescere e lo aiuta ad entrare nel mercato con il risultato di creare nuovi posti di lavoro ed una maggiore economia verde a Los Angeles.

 

Lalà

Lalà è una casa di produzione video specializzata in storytelling multimediale con sede a Milano e Rovereto. Produce format internet e televisivi, e lavora con realtà imprenditoriali piccole e grandi sviluppando concept di comunicazione e advertising.Il lavoro di Lalà copre le esigenze del cliente a 360 gradi: dall'analisi di brief, prodotto e target, coadiuvata da esperti del settore, fino all'ideazione del concept creativo, e al suo packaging.

E’ una start up innovativa che dedica parte della sua attività allo studio e alla ricerca di nuovi linguaggi.

 

SiamoSoci.com

Progetto Manifattura, tramite Trentino Sviluppo, ha aderito alla piattaforma italiana SiamoSoci.com che permette a potenziali investitori e imprese di trovare le startup su cui puntare, ottenendo tutte le informazioni necessarie per valutarle in modo trasparente. La scelta di creare questa partnership è dovuta alla rete del gruppo: 4.700 potenziali investitori, con una capacità di investimento dichiarata di oltre 100 milioni di euro e 10 milioni in manifestazioni di interesse già espresse. I casi di successo non mancano. 
Anche i privati possono avvicinarsi in modo semplice e diversificato agli asset non quotati. SiamoSoci fa incontrare risorse e progettualità attraverso singole campagne e club verticali capaci di generare valore, occupazione ed imprenditorialità.

 

Spinnvest

Spinnvest opera nell’attività di investimento nel capitale di rischio focalizzandosi sul finanziamento delle fasi di avvio e sviluppo di nuove imprese innovative con due tipologie specifiche di investimenti:
  • l’early stage financing: finanziamenti (seed financing e start up financing) a sostegno delle imprese nei primi stadi di vita;
  • l’expansion financing: finanziamenti effettuati in imprese già esistenti che necessitano di capitali per consolidare e accelerare la crescita in atto.
L’attività di Venture Capital si caratterizza per
  • finanziamento di imprese con livello di rischio elevato e ad alto potenziale di crescita
  • finanziamento di imprese che si trovano nelle prime fasi del proprio ciclo di vita/sviluppo (seed, startup ed expansion);
Il Venture Capital funziona come catalizzatore dello sviluppo tecnologico e dell’imprenditorialità attraverso:
  • il finanziamento di idee - realtà in fase embrionale/sperimentale e non realtà consolidate;
  • l’assunzione di rischi che altri operatori finanziari tradizionali non sono disposti a correre;
  • il supporto ad iniziative di business innovative.

 

Unicredit

A maggio 2014 è stato siglato un accordo strategico con UniCredit Spa per sviluppare congiuntamente nuove strategie di supporto alle startup. L'obiettivo della partnership è il confronto sui temi dell'innovazione tecnologica favorendo sinergie a supporto delle startup, scambio di flussi informativi sui progetti più innovativi in un'ottica di sostenibilità e apertura internazionale. Con il know-how di Trentino Sviluppo e le competenze di mentoring e la conoscenza dei mercati di UniCredit si conta di favorire la crescita delle imprese più promettenti. Tale collaborazione gioverà in particolare alle imprese insediate in Progetto Manifattura che avranno un accesso agli strumenti di UniCredit per le startup, a partire da Start Lab, un programma di accelerazione rivolto alle neo-imprese di tutti i settori che prevede, oltre all’assegnazione di un premio in denaro, attività di mentoring, attività di sviluppo del network e formazione mirata.


WeAreStarting

WeAreStarting è un portale di equity crowdfunding che permette di investire in promettenti imprese innovative italiane. Ne seleziona le migliori e le propone agli utenti, che possono investire direttamente diventando soci della società. Start-up e PMI innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese possono raccogliere capitale online. Tutti possono investire e diventare soci delle imprese innovative proposte, dagli investitori professionali al piccolo risparmiatore!