Imprese

Asja

Asja è un gruppo internazionale che opera nel settore delle rinnovabili, dell’efficienza energetica e nella riduzione dei gas ad effetto serra, responsabili dei cambiamenti climatici. Costituita nel 1995, Asja è cresciuta in modo esponenziale sviluppando le competenze specifiche per affrontare con successo tutte le problematiche connesse alla produzione di energia pulita, attraverso le più avanzate soluzioni tecnologiche e nel pieno rispetto delle normative nazionali ed internazionali. 

BEE.CAMP di Nicola Betta e Christian Tiboni

BEE.CAMP è una piattaforma interattiva con lo scopo di mettere in rete apicoltori, agricoltori, azienda sanitaria ed enti territoriali, fornendo informazioni sulla localizzazione delle aree nettarifere, delle caratteristiche meteoclimatiche delle stazioni per il nomadismo, della diffusione delle patologie, e altre informazioni tecniche consultabili via web oppure da smartphone/tablet.

BiCiPoP

Sviluppato grazie ad una piattaforma italiana di crowdfunding, BiCiPoP di Francesco Carollo è un progetto green di mobilità e pubblicità sostenibile basato sulla progettazione, gestione & vendita di risciò HI-TECH a pedalata assistita di ultima generazione.

Bio Soil Expert Srl

1° classificato D2T 2011

Bio Soil Expert propone un servizio chiavi in mano per risolvere problematiche legate al dissesto idrogeologico e all’inquinamento dei suoli e delle acque.

Cambria srl

E' una società trentina che ricerca, produce e commercializza innovazioni tecnologiche nel campo delle costruzioni in legno. I prodotti di Cambria sono sostenibili per l'intero ciclo di vita. Il core è costituito da pareti prefabbricate, componenti costruttive in legno, macchinari per produrle e capacità di esportazione del know-how e delle linee di produzione. Il mercato di riferimento di Cambria è quello dedicato alle componenti bio-strutturali per edifici.

Clem33Creations

Quattro figure professionali nel campo dell'ingegneria e dell'arte, costituitesi nel brand Clem33Creations, stanno sviluppando un progetto di moda che si prefigge di coniugare il green, l'arte e la tecnologia, per ottenere una produzione fashion di alto valore qualitativo, nel pieno rispetto della natura, con manodopera e materiali rigorosamente italiani.

Incuriositi dall'utilizzo di materiali naturali sostenibili ottenuti da processi di lavorazione su scarti e residui vegetali, si propongono nuove idee per creazioni di pelletteria e relativi accessori.

Climalia

Climalia è la prima start-up italiana che fornisce supporto specializzato sull'adattamento ai cambiamenti climatici e la resilienza sistemica. Offre servizi di consulenza quali la gestione del rischio climatico nei processi e prodotti per le aziende private, la pianificazione per l'adattamento e la resilienza territoriale per amministrazioni pubbliche, assistenza tecnica e consulenza ai governi e funzionari pubblici su mitigazione e adattamento al cambiamento climatico dal punto di vista internazionale.

COSBI | The Microsoft Research - University of Trento Centre for Computational and Systems Biology

Fondata nel 2005 COSBI (acronimo di Computational and Systems Biology) è una società consortile a responsabilità limitata senza scopo di lucro, le cui quote sono detenute al 50% da Microsoft Research e al 50% dall’Università degli Studi di Trento.

Dotmatic di Matteo Santucci

Dotmatic opera nel comparto della progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile, dall'energia geotermica, solare, fotovoltaica ed eolica.

Eco&Bio Energy Research Srl

La tecnologia proposta si colloca nel settore delle energie prodotte da fonte primaria rinnovabile a ciclo chiuso “Cradle to Cradle” (talvolta abbreviato in C2C, in italiano dalla culla alla culla).

Cradle to Cradle è un approccio alla progettazione di sistemi che consiste nell' adattare alla natura i modelli di business dell'industria, ovvero convertire i processi produttivi assimilando i materiali usati a elementi naturali, che devono quindi essere ri-immessi in natura e rigenerarsi.

Eco-Sistemi

1° classificato Start Cup Milano Lombardia 2012

2° classificato Premio per l'ambiente Euregio 2013

Eco-Sistemi propone soluzioni innovative per la gestione sostenibile delle risorse idriche, in particolare per la depurazione di reflui urbani, dell’industria alimentare e agro-zootecnica: soluzioni compatte, particolarmente indicate per il trattamento, il riutilizzo e il risparmio delle acque in comunità lontane dai grossi impianti di depurazione centralizzati e dalla rete fognaria. L’azienda inoltre realizza piani di gestione e adeguamento degli impianti di depurazione già esistenti per amministrazioni comunali e privati.

Energy S.r.l.

Premio Sviluppo sostenibile 2013 - Ecomondo

La mission aziendale è fornire agli ambienti domestici e industriali l’autosufficienza energetica senza perdere di vista il comfort, in uno stile moderno ed ecologicamente sostenibile.
 Il risparmio energetico, le energie rinnovabili ed il basso impatto ambientale sono il mezzo con cui raggiungere i nostri obiettivi.

EvoTre S.r.l.

EvoTre opera nel panorama della consulenza e formazione nell’ambito dell’edilizia sostenibile, a tutti i livelli della filiera.

I servizi di EvoTre sono finalizzati al raggiungimento di certificazioni nazionali ed internazionali nell'ambito dell'edilizia (LEED, ITACA, Casaclima, BREEAM, SB100, certificazione energetica).

GBC ITALIA - Green Building Council Italia

Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è un'associazione no profit che fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in molti altri paesi; è membro del World GBC e partner di USGBC. Con queste associazioni condivide gli obiettivi di:

GreenTrenDesign Factory Srl

GreenTrenDesign Factory, creata da un gruppo di giovani imprenditrici, offre servizi di consulenza nell’ambito dell’eco-design nell’accezione più estesa del termine: supporto alla progettazione architettonica ed urbanistica ecosostenibile, design e marketing di prodotti ecosostenibili, editoria nel campo della green economy.

HABITECH Energy and Environment Cluster

Habitech è il Distretto Tecnologico Trentino per l'energia e l'ambiente: una realtà composta da oltre 300 fra imprese, enti di ricerca e agenzie pubbliche, per un totale di 8.000 addetti e un volume d'affari generato di circa un miliardo di euro.

HTC Bio Innovation

HTC Bio Innovation promuove l'utilizzo di una tecnologia di semplice implementazione, innovativa e sostenibile per trasformare substrati vegetali di scarto, quali i sottoprodotti dell’industria alimentare, in un materiale ammendante (chiamato Greenpeat), che migliora la crescita delle piante e riduce l’uso di fertilizzanti chimici e acqua, in pieno accordo con il concetto europeo di economia circolare. Greenpeat è un materiale carbonioso con un’elevata capacità adsorbente, capace di accrescere l’attività microbiotica nel terreno.

IsCleanAir

L'azienda opera per il miglioramento della qualtià dell'aria di tutti gli ambiti di vita delle persone.

Con questo obiettivo progetta e propone sul mercato APA (Air Pollution Abatement, o Abbattimento Polveri Atmosferiche), l’innovativa soluzione tecnologica che lavora per l’abbattimento degli inquinanti dell’aria negli ambiti industriali, produttivi e urbani. 

Lap srl

Lap è un'azienda italiana specializzata nel fornire sistemi completi "plug and play” per l'estrazione dell’acqua da pozzi artesiani, fiumi e laghi, attraverso pompe sommerse multisorgente, alimentate da energia solare. I clienti principali sono le ONG (Organizzazioni non governative) che utilizzano tali sistemi nelle emergenze umanitarie e nei loro programmi di sviluppo, così come gli importatori e distributori di pompe nei vari paesi, piuttosto che i clienti finali in tutto il mondo.

LOVETHEPLANET®

LOVETHEPLANET®: è la prima rete di imprese italiana dedicata alla sostenibilità e rappresenta un punto di riferimento per tutte quelle realtà, pubbliche e private, che vogliono sviluppare e implementare nuovi modelli decisionali e comportamentali a sostegno della sostenibilità e alla riduzione delle ricadute delle attività umane sull’eco-sistema.