A Trento sbarca la Green Week: tre giorni di eventi, workshop e incontri per un weekend dedicato alla Green Economy

A Trento sbarca la Green Week: tre giorni di eventi, workshop e incontri per un weekend dedicato alla Green Economy
04 Mar 2016 - 06 Mar 2016
Trento
A cura di: 
Trentino Sviluppo e Progetto Manifattura

La città di Trento diventerà l’epicentro della sostenibilità made in Italy, con ospiti di rilievo, esperti di settore, della politica e naturalmente le imprese e gli esperti di Progetto Manifattura. 

Tema della Green Week di quest’anno: “Io non spreco”

725

Tre giorni di appuntamenti per parlare della riduzione degli sprechi alimentari ed energetici, della sharing economy e dello sviluppo sostenibile nei più diversi settori: dall’edilizia alla produzione energetica, dall’acqua ai trasporti fino ai grandi temi della geopolitica energetica o alle semplici abitudini che derivano dai nostri regimi alimentari. Di rilevante interesse i panel su Finanza e Green Economy (sabato, ore 9.30) che vedranno la presenza di dirigenti di Banca Etica e Davide dal Maso, responsabile finanza sostenibile del think tank Avanzi, con la moderazione di Iris Corberi, BioEcoGeo (sabato 5 marzo ore 9.30 - 10.45 Dip. Sociologia, via Verdi 26).

Tanta attenzione da parte degli operatori con il panel sull’economia circolare diretto dall’editore del magazine Materia Rinnovabile, Marco Moro, insieme a Andrea di Stefano, di Novamont, leader nel settore bioplastiche (sabato 5 marzo ore 15.00 - 16.15 Palazzo Geremia, via Belenzani 19).

Per chi è interessato a scoprire quali saranno le implicazioni (e le opportunità) sull’economia italiana della COP21, domenica si incontrano Climalia, Italian Climate Network, Legambiente e Chiara Braga, membro della commissione ambiente per fare il punto su investimenti, normative, piani strategici. Conduce Emanuele Bompan (domenica 6 marzo ore 15.30 - 16.45 MUSE).

Sergio Ferraris, direttore dalla rivista QualEnergia fa il punto sul mondo delle rinnovabili con Paolo Lugiato di RTR, Lorenzo Battisti dell'Università di Trento e Silvia Silvestri, Fondazione Edmund Mach. Le domande mirate di Ferraris saranno un momento di grande riflessione, consigliato a tutte le imprese del segmento rinnovabili (sabato 5 marzo ore 11.30 12.45, Dip. Sociologia, via Verdi 26).

Tra i tantissimi ed interessantissimi incontri (esplorate con attenzione il programma) segnaliamo anche l’evento  “Le eccellenze trentine della green economy si presentano(domenica, ore 16.30 - 18.00, MUSE), con una carrellata di presentazioni che includono, ovviamente tante imprese nate dentro Progetto Manifattura. Vi aspettiamo… e venite a piedi!

Clicca qui per sfogliare il programma.