Visione

Progetto Manifattura è un incubatore tematico di Trentino Sviluppo. Si ispira ad un modello di sviluppo orientato alla ideazione e produzione di una nuova generazione di beni e servizi fondati sul valore della sostenibilità.

44

Il progetto intende offrire alle imprese una piattaforma produttiva, composta di servizi, competenze e conoscenze specializzate. La rinascita produttiva della vecchia Manifattura è il risultato dell’azione di un insieme di aziende (che occuperanno circa due terzi dell'area disponibile), laboratori di ricerca, strutture di servizio, e altri soggetti tra loro diversi ma accomunati da una visione che si riconosce negli obiettivi di un’economia sostenibile.

Linee guida

Le linee guida di Progetto Manifattura in sintesi:

  • Progettare, realizzare e gestire ambienti ed infrastrutture dedicate ad ospitare imprese della green economy;
  • Offrire un contesto lavorativo appassionante e creativo grazie alla combinazione di spazi pubblici e privati;
  • Realizzare e/o recuperare edifici e impianti ispirati a criteri di basso impatto ambientale;
  • Predisporre ambienti di lavoro modulari trasformabili in funzione delle esigenze delle imprese;
  • Disegnare spazi comuni progettati per favorire lo scambio di conoscenze e idee;
  • Promuovere l'innovazione attraverso l’incontro di formazione, ricerca, sviluppo e produzione;
  • Utilizzare e contribuire allo sviluppo di tecnologie innovative, funzionali alla riduzione del consumo di risorse naturali non rinnovabili;
  • Perseguire obiettivi di sostenibilità globale, sia nel funzionamento del compendio che nel rapporto con il contesto urbano circostante.

Contesto

Il progetto si colloca nell'ambito della strategia adottata dalla Provincia autonoma di Trento e incardinata su:

Sostenibilità ambientale. Con le sue preziose risorse naturali il Trentino è un territorio con una profonda vocazione allo sviluppo escosostenibile. Un rapporto equilibrato con l’ambiente è da sempre un elemento centrale della società trentina. 

Sostenibilità economica. La provincia di Trento è protagonista nelle strategie per la green economy. Al crescente impegno del settore privato e al forte sostegno della pubblica amministrazione si affianca un sistema della ricerca che vanta capacità riconosciute a livello internazionale.

Sostenibilità sociale. In Trentino la responsabilità sociale è un valore diffuso e radicato, tanto nella comunità civile quanto nelle imprese. L’impegno a coniugare solidarietà sociale, economica e ambientale è un carattere che distingue e rende riconoscibile il Trentino anche fuori dai suoi confini.