Partnerships

Action - Association of Cleantech Incubators of New England (USA)

Progetto Manifattura collabora con ACTION (Boston - USA).

ACTION  - Associazione degli incubatori del New England dedicati alle clean tech - è la rete leader negli Stati Uniti e condivide lo scopo comune di accelerare la crescita ed il successo delle imprese nella fase nascente, di rafforzare il distretto regionale delle tecnologie verdi, e di creare nuovi posti di lavoro nel settore della green economy.

L’obiettivo dell’accordo è di sviluppare il proprio incubatore Greenhouse, e di amplificare i servizi e le opportunità di mercato offerti alle aziende insediate nell’ex Manifattura Tabacchi. La collaborazione mira ad unire le capacità e le risorse tecniche dei partecipanti di entrambi i network. I due cluster offriranno in combinazione accesso a mercati e risorse più vaste. In particolare la collaborazione si rivolgerà alle imprese in fase di inizio attività per favorirne l’accesso a nuovi mercati.

 

Ban Trentino

Tra gli scopi principali dell'associazione fondata nel 2011 c’è la volontà di sviluppare anche in Trentino la figura dell’investitore informale in capitale di rischio, anche detto Business Angel o BA. Tipicamente il Business Angel è un investitore informale non istituzionale che apporta del capitale proprio ad una o più start up o ad imprese con forte potenziale di crescita, diventandone così azionista ed assumendo una responsabilità nell’azienda. In particolare, grazie alla sua natura imprenditoriale, alla sua esperienza manageriale, alla rete di contatti e al patrimonio personale, esso è in grado di agevolare l’avvio e lo sviluppo di nuove iniziative economiche nei settori più diversi. 

Le attività di supporto rivolto alle aziende insediate in Progetto Manifattura comprendono:

- pianificazione finanziaria, controllo di gestione, finanza aziendale e analisi degli aspetti base della fiscalità nazionale ed internazionale
- costruzione del business plan
- sviluppo dell'industrializzazione del prodotto, sviluppo dei processi produttivi
- revisione dei modelli di business e delle strategie commerciali
- revisione e assistenza alla redazione dei pitch

 

GCCA - Global Cleantech Cluster Association (USA)

Progetto Manifattura è socio del GCCA (Associazione globale dei distretti clean tech).  

Con oltre 30 soci in tutto il mondo, GCCA rappresenta migliaia di aziende operanti nei settori delle tecnologie ecosostenibili. L'associazione offre la possibilità di scambiare conoscenze e opportunità tra organizzazioni simili e mette a disposizione una fitta rete di collaborazioni. Inoltre rende possibile contattare aziende e finanziatori in tutto il mondo

 

Eco World Styria (Graz, Austria)

Progetto Manifattura ha avviato un rapporto di conoscenza e condivisione con uno dei cluster delle green e clean tech più importanti a livello europeo, Eco World Styria. A tale scopo una delegazione composta da imprenditori appartenenti alla filiera dell'edilizia sostenibile e delle energie rinnovabili trentine ha visitato le strutture austriache.

 

Spinnvest

Affianca e sostiene attività di spin off e di start-up aziendale, la cui idea imprenditoriale nasce da un’innovazione nell’ambito del cleantech, biotech e medicale, fornendo sia servizi finanziari che supporto manageriale.
Oltre a ricercare aziende operanti nel settore delle clean-tech potenzialmente interessate ad effettuare investimenti e metterli in contatto con le altre aziende insediate in Progetto Manifattura, svolge anche attività di mentoring e formazione introduttiva per imprese in fase di avvio nei campi di

- team building
- market research
- business prototyping
- business model
- go to market strategy
- action plan 
- investor relations.

La rete di alleanze di Spinnvest comprende:

[[wysiwyg_imageupload:573:]][[wysiwyg_imageupload:574:]][[wysiwyg_imageupload:575:]][[wysiwyg_imageupload:576:]]