La green economy dentro le aziende - Giornata studio di alta formazione ambientale

La green economy dentro le aziende - Giornata studio di alta formazione ambientale
11 Giu 2014 09:00 - 18:00
Progetto Manifattura, Sala conferenze
A cura di: 
Ecoopera

Come essere realmente green dentro la propria impresa? Come rispettare tutti gli obiettivi di sostenibilità ambientale preposti? Come risparmiare aiutando l’ambiente e ottimizzando l’output produttivo?

Per risolvere tutte queste domande il think tank internazionale PE International che dal 1970 lavora nel campo della sostenibilità aziendale, terrà una lectio per impostare strategie intelligenti ed efficaci per rendere la propria impresa realmente ecofriendly.

Mercoledì 11 giugno, con un incontro organizzato da Ecoopera presso Progetto Manifattura, toccherà a Emanuela Scimia, esperta consulente di imprese verdi per PE International, e all’avv. Massimo Zortea illustrare i segreti del green business e della gestione ambientale integrata, introducendo strumenti di valutazione LCA e di management sostenibile. Iscrizioni sul sito di www.ecooopera.coop. Per le aziende insediate in Progetto Manifattura si applicherà uno sconto unico incondizionato del 20%.

Questi i quattro moduli dell’incontro:

1. INTRODUZIONE: PROTEZIONE AMBIENTALE, FRA DISPERSIONE BUROCRATICA E CAOS IMPRENDITORIALE

La gestione ambientale integrata. Il concetto di mainstreaming ambientale. Problemi. Opportunità.

2. IL GRANDE PUZZLE: PANORAMICA SUGLI ASPETTI AMBIENTALI

Rassegna ragionata di tutti i settori ed aspetti a rilevanza ambientale (rifiuti, scarichi, emissioni atmosferiche, suolo, ecosistemi, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico, risparmio energetico, emissioni ai fini civilistici eccetera). Fattori di rischio (incidenti, sanzioni, perdite di tempo e di denaro). La dispersione di tempi, spazi e risorse.

3. RICOMPORRE IL PUZZLE: LA GESTIONE AMBIENTALE INTEGRATA

Impostare un buon metodo: la programmazione strategica. Risparmi, guadagni, qualità. La razionalizzazione dei tempi, spazi e risorse.

4. OLTRE GLI ADEMPIMENTI: BUSINESS INNOVATIVO E GREEN ECONOMY

Ripensare in meglio tutto il proprio business: gestione sostenibile d'impresa, revisione dei modelli di produzione e di consumo, filiere verdi, LCA approach, qualità ambientale per la clientela, risorse per l’ambiente (finanziamenti, incentivi, risorse non finanziarie).

I lavori inizieranno alle ore 9.