Eco&Bio Energy Research Srl

La tecnologia proposta si colloca nel settore delle energie prodotte da fonte primaria rinnovabile a ciclo chiuso “Cradle to Cradle” (talvolta abbreviato in C2C, in italiano dalla culla alla culla).

Cradle to Cradle è un approccio alla progettazione di sistemi che consiste nell' adattare alla natura i modelli di business dell'industria, ovvero convertire i processi produttivi assimilando i materiali usati a elementi naturali, che devono quindi essere ri-immessi in natura e rigenerarsi.

Il principio è che l'industria deve preservare e valorizzare gli ecosistemi e i cicli biologici della natura, pur mantenendo i cicli produttivi. In pratica, si tratta di una visione ambientale che ha dimensione industriale e sociale in un quadro economico che intende creare sistemi che non siano solo efficienti ed efficaci, ma essenzialmente compatibili ambientalmente. Si tratta di un modello che complessivamente costituisce un sistema di "sviluppo del ciclo di vita" con ricadute sociali, ambientali ed economiche nettamente positive.

Dalle matrici organiche sia vergini che di scarto, si può produrre energia elettrica ed energia termica (caldo - freddo) sino ad arrivare all’idrogeno.

Lo scarto del processo può essere usato come ammendante dei terreni, questo ammendante viene chiamato Biochar. Così da chiudere il ciclo “Cradle to Cradle”.

Settore attività: 
Efficienza energetica
Telefono: 
+39 334 7493566
E-mail: 
marco.martinelli@energyandsynergy.com