OSCE: Open source circular economy days

OSCE: Open source circular economy days
09 Giu 2016 09:00 - 18:00
Sala conferenze, ed. Zigherane

Cosa: nell’ambito degli Osce Days, Recycling Point organizza un evento dedicato all’economia circolare, con focus sulla green economy, sul risparmio energetico e sul riciclo, nell’ottica delle potenzialità offerte dagli open data.

L’evento coinvolge tutti i partecipanti che potranno animare le sessioni sollevando domande, condividendo idee e proponendo soluzioni. Le discussioni si concentreranno in particolare su economia circolare, edilizia sostenibile, startup e open data.

[[wysiwyg_imageupload:762:]]

Ecco alcuni degli interventi previsti: 

• Narrazione del territorio. Un percorso lungo oltre 10 anni fatto da buone pratiche e riuso. A cura di Davide Ondertoller (Presidente dell’Associazione portobeseno).
• L’importanza dei dati aperti e l’interazione e generazione di questi nell’ambito ‪#‎IoT‬. A cura di Alessandro Masserdotti (fondatore dello studio dotdotdot.it).
• Dal Distretto per la Famiglia all’economia circolare: un approccio concreto alla collaborazione partecipativa per la creazione di valore sociale. A cura di Michele Cozzio e Luciano Malfer (Università degli Studi di Trento).
• Il ciclo di vita nei contratti pubblici: strumento di tutela dell’ambiente e competizione per le imprese. A cura di Michele Cozzio, Mauro Amadei e Francesca Ierace (Università degli studi di Trento).
• La circular economy nell’edilizia. A cura di Luca Oss Emer (Socio Habitech - Distretto Tecnologico Trentino).
• Il progetto “Trentino Open Data”. A cura di Francesca Gleria (Responsabile per la Provincia autonoma di Trento - Pagina Ufficiale del progetto “Trentino Open Data”)
• OpenStartup a cura di Progetto Manifattura. Esempi di applicazione della circular economy [spazio di presentazione e confronto]

La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link