Visite guidate

Visite guidate a Progetto Manifattura

L’economia circolare è protagonista a Progetto Manifattura, un centro di innovazione industriale che opera nei settori dell’edilizia ecosostenibile, dell’energia rinnovabile, delle tecnologie per l’ambiente, la gestione delle risorse naturali e l’industria dello sport. Passeggiando tra gli edifici di quella che un tempo fu un la storica Manifattura Tabacchi di Rovereto, è possibile entrare in un hub riconosciuto a livello internazionale.

Scopri tutti i viaggi di istruzione a Rovereto!

VUOI CONOSCERE POLO MECCATRONICA E PROGETTO MANIFATTURA?

Oltre a fornire alle aziende insediate un servizio di accompagnamento su misura ed un sistema di formazione specialistica avanzata, uno dei nostri obiettivi principali è quello di dare vita ad un ecosistema favorevole al trasferimento tecnologico e all’innovazione continua che funga da motore per lo sviluppo dell’intero tessuto economico territoriale.

I Poli tematici di Rovereto, così come tutti i Business Innovation Centre di Trentino Sviluppo, sono luoghi in cui il potenziale creativo degli startuppers si fonde con il talento dei ricercatori, le opportunità del mercato fornite dai  grandi gruppi industriali  e il bisogno di crescita delle piccole e medie imprese, creando uno stretto collegamento con le aziende del territorio in un’ottica di open innovation.

Se vuoi conoscere i progetti e le idee di impresa che fioriscono e si sviluppano all’interno dei due incubatori certificati di Trentino Sviluppo, i due hub tematici di Rovereto Polo Meccatronica e Progetto Manifattura, dedicati rispettivamente ai settori dell’Industry 4.0 e della Green Economy, non esitare a contattarci e saremo felici di raccontare quello che facciamo e di illustrare i nostri progetti. 

Puoi anche venirci a trovare e richiedere una VISITA ACCOMPAGNATA.

Istituti Scolastici, gruppi organizzati, gruppi di imprenditori, gruppi universitari ed altri portatori d’interesse possono scriverci all’indirizzo comunicazione@trentinosviluppo.it specificando la preferenza sul giorno e sull’orario indicando il numero di partecipanti ed eventuali accompagnatori, oltre naturalmente agli argomenti di interesse in linea con il percorso formativo e/o professionale.

La visita è organizzata da Trentino Sviluppo ed ha una durata che varia fra un minimo di un’ora e un massimo di due. Per visitare entrambi i poli, vicini ma non comunicanti, è necessario prevedere un tempo di almeno tre ore inclusi gli spostamenti. Eventualmente la visita ai due Poli può essere organizzata in due momenti differenti della giornata, mattina e pomeriggio.

COSA INCLUDE LA VISITA

  • Presentazione istituzionale e approfondimento sulle attività d’impresa, sulle attività di ricerca e di formazione all’interno dei due incubatori specialistici.
  • Visita in ESTERNO agli spazi dei Poli Meccatronica e/o Progetto Manifattura.

COSA NON E’ PREVISTO

  • Attività laboratoriali o ulteriori attività didattiche
  • Visita agli spazi produttivi interni e ai laboratori
  • Visita in azienda

Per specifiche esigenze di visita all’interno degli spazi produttivi o in aziende insediate in Polo Meccatronica e Progetto Manifattura, vi preghiamo di contattarci IN ANTICIPO per prendere accordi. La visita interna rimane comunque a discrezione di Trentino Sviluppo sulla base delle proprie necessità organizzative e della disponibilità delle aziende. Avvisiamo che le scolaresche devono essere accompagnate da un numero adeguato di docenti (almeno 1 ogni 20 studenti) cui compete la responsabilità del comportamento degli studenti.

DURATA PREVISTA

  • Da 1 a 2 ore per singolo polo
  • Almeno 3 ore per entrambi i poli (o due momenti nella giornata, mattina e pomeriggio)