Imprese

Abete

Abete sviluppa strumenti progettuali e costruttivi innovativi per un’architettura sostenibile. Il progetto principale è ECO-logics, sistema modulare di costruzione per edifici in legno.

AleDima Studio

L'attività di AleDima Studio consiste nell'ideazione, produzione - in collaborazione con delle cooperative sociali - e commercializzazione di elementi di arredo e gadgets attraverso il principale utilizzo di materiali di recupero.

Aureoo

Aureoo è un network dove gli innovatori culturali possano incontrarsi in maniera nuova e collaborare nella convinzione che la condivisione delle proprie idee vada a costruire idee più grandi. Un ambiente dove poter vivere al meglio la cultura generando connessioni inedite e condividendo visioni che possano espandere gli orizzonti culturali delle persone. Un laboratorio per creare percorsi curatoriali crossmediali attraverso una scrittura e una lettura aderente alla contemporaneità.

Baciditrama

Baciditrama si occupa della ideazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti di abbigliamento ecosostenibili con materiali certificati e tinture vegetali o a basso impatto ambientale. Maglie, camicie, shirt, gonne ecologiche ed antiallergiche, interamente confezionati a mano in Italia.

BAN Trentino

Fra le importanti mete di questa associazione fondata nel 2011 c'è quella di sviluppare, in Trentino come in altre regioni in precedenza, il ruolo di un investitore informale nel capitale di rischio, altresì chiamato business angel. Investe il suo capitale privato - quindi non istituzionale - in una o più startup o imprese con un buon potenziale di crescita diventando in questo modo uno dei soci e assumendosi qualche responsabilità nella gestione dell'impresa.

BEE.CAMP di Nicola Betta e Christian Tiboni

BEE.CAMP è una piattaforma interattiva con lo scopo di mettere in rete apicoltori, agricoltori, azienda sanitaria ed enti territoriali, fornendo informazioni sulla localizzazione delle aree nettarifere, delle caratteristiche meteoclimatiche delle stazioni per il nomadismo, della diffusione delle patologie, e altre informazioni tecniche consultabili via web oppure da smartphone/tablet.

BevoVivo

BevoVivo è una gamma di bevande funzionali che aumentano il valore nutritivo e i benefici per la salute ai succhi biodinamici e biologici. Usando l'antica tecnica della fermentazione lattica in combinazione con le ultime tecnologie della ricerca sulle fermentazioni, l'azienda produce una nuova bevanda dal gusto emozionante che unisce un grande gusto, una naturale riduzione degli zuccheri, una più alta quantità di vitamine e ricchezza di lactobacilli che favoriscono la salute digestiva e dell'intero fisico.

BiCiPoP

Sviluppato grazie ad una piattaforma italiana di crowdfunding, BiCiPoP di Francesco Carollo è un progetto green di mobilità e pubblicità sostenibile basato sulla progettazione, gestione & vendita di risciò HI-TECH a pedalata assistita di ultima generazione.

Cambria srl

E' una società trentina che ricerca, produce e commercializza innovazioni tecnologiche nel campo delle costruzioni in legno. I prodotti di Cambria sono sostenibili per l'intero ciclo di vita. Il core è costituito da pareti prefabbricate, componenti costruttive in legno, macchinari per produrle e capacità di esportazione del know-how e delle linee di produzione. Il mercato di riferimento di Cambria è quello dedicato alle componenti bio-strutturali per edifici.

Caretta Technologies R&D Srl

Caretta Technology R&D acquisisce vecchi pneumatici di ogni tipo e li trasforma in materia prima pronta per essere lavorata. I vecchi copertoni sono letteralmente polverizzati: grazie ad un’innovativa tecnologia nota come waterjet, le gomme sotto la pressione fortissima dell’acqua vengono sminuzzate in quella che in gergo si chiama polverino.

Centro di Riuso Permanente

CRP ha come obiettivo la trasformazione del concetto di rifiuto in possibilità di riuso, cambiando radicalmente i modelli di produzione e consumo verso il sostenibile.

Clem33Creations

Quattro figure professionali nel campo dell'ingegneria e dell'arte, costituitesi nel brand Clem33Creations,  stanno sviluppando un progetto di moda che si prefigge di coniugare il green, l'arte e la tecnologia,  per ottenere una produzione  fashion di alto valore qualitativo, nel pieno rispetto della natura, con manodopera e materiali rigorosamente italiani.

Climalia

Climalia è la prima start-up italiana che fornisce supporto specializzato sull'adattamento ai cambiamenti climatici e la resilienza sistemica. Offre servizi di consulenza quali la gestione del rischio climatico nei processi e prodotti per le aziende private, la pianificazione per l'adattamento e la resilienza territoriale per amministrazioni pubbliche, assistenza tecnica e consulenza ai governi e funzionari pubblici su mitigazione e adattamento al cambiamento climatico dal punto di vista internazionale.

Collective

Collective è un laboratorio di stampa artigianale su tessuto in cui collaborano designer, artisti illustratori e artigiani. Il metodo utilizzato è quello dell’antica tecnica serigrafica che prevede l’utilizzo di un telaio e inchiostri non tossici a base d’acqua.

CREA CasaREAttiva

CREA si pone l’obiettivo di realizzare interventi completi di riqualificazione energetica sugli edifici. Tramite un interlocutore unico ed una filiera corta e controllata, garantisce un costo dell’intervento minore e un risultato certificabile. Inoltre si abbattono le spese per i consumi  e si aumenta il valore dell’immobile, assicurando un ritorno dell’investimento.

Riqualificare per noi significa migliorare le condizioni di vita e ridurre la produzione di CO2.

Dexsa Tech Srl

Dexsa Tech si occupa della progettazione e realizzazione di un sistema domotico avanzato per l’efficienza e il risparmio energetico da applicarsi in contesti indoor denominato Clorofilla.

Eco&Bio Energy Research Srl

La tecnologia proposta si colloca nel settore delle energie prodotte da fonte primaria rinnovabile a ciclo chiuso “Cradle to Cradle” (talvolta abbreviato in C2C, in italiano dalla culla alla culla).

Cradle to Cradle è un approccio alla progettazione di sistemi che consiste nell' adattare alla natura i modelli di business dell'industria, ovvero convertire i processi produttivi assimilando i materiali usati a elementi naturali, che devono quindi essere ri-immessi in natura e rigenerarsi.

Ecobnb

E' il punto di incontro tra viaggiatori responsabili e strutture ricettive che stanno investendo in un futuro migliore: un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per fare emergere, mettendole in rete, le possibilità di turismo sostenibile, rispettoso dell'ambiente, dell'economia e delle comunità locali.

Ecogriddy

Spendere meno sulla bolletta elettrica e ridurre le inefficienze degli impianti di rete: sono obiettivi che Ecogriddy raggiunge con un avanzato sistema di gestione di mini e micro smart grids basato su dispositivi hardware dedicati gestiti da un innovativo software sviluppato in ambiente cloud.

Ecologina

Creazioni 100% Upcycling and Recycle provenienti da tessuti nuovi di qualità scartati da aziende tessili italiane e capi d’abbigliamento non più utilizzati.

Il recupero e il riutilizzo sono pensati come soluzioni alle questioni ambientali: inquinare meno e risparmiare energie per la produzione di ulteriore materia prima e ridurre il bisogno di spazio nelle discariche e negli armadi della gente.