Euregio

Il 3 maggio 2012 i tre presidenti del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che riconosce l’edilizia ecosostenibile e le green technologies come temi prioritari nella futura collaborazione transfrontaliera dell’Euregio.

Fa da sfondo all’accordo un comune sentire dello sviluppo inteso in termini di sostenibilità e del settore delle costruzioni a basso impatto ambientale ed energetico come motore strategico dell’economia.

L’obiettivo di tendenza è la realizzazione di un metadistretto virtuale dell’edilizia sostenibile in grado di far divenire l’Euregio una delle aree a maggior vocazione di sostenibilità in Europa.

A partire dalle elevate specializzazioni innovative presenti si tratta di sviluppare concrete collaborazioni tra imprese, organismi di ricerca e laboratori di certificazione per integrare saperi e competenze in modo da rendere più competitiva l’intera area, pur nel riconoscimento dell’autonomia ed identità dei tre sistemi distrettuali.

I temi in agenda interessano i settori della ricerca industriale e scientifica, dei laboratori di certificazione e prove nonché il marketing di prodotto attraverso un unico marchio ombrello, a partire da momenti informativi come quello organizzato in Progetto Manifattura, in cui i diversi attori economici ed istituzionali hanno iniziato a conoscersi meglio e a confrontarsi individuando sin d’ora alcune tematiche di metodo e contenuto su cui lavorare fin da ora.

Il protocollo sull'edilizia sostenibile e sulle green technlogies è disponibile sotto.