Zigherane

E’ il primo edificio costruito, nel 1854. Il luogo in cui in origine era concentrato l’intero processo produttivo. Un’icona industriale e storica, alla quale la nuova Manifattura ancora oggi guarda come ispirazione.

Oggi questo immobile è oggetto di un progetto di restauro e risanamento conservativo a firma dell’architetto Ignacio Linazasoro, sulla base di un progetto preliminare dell’architetto trentino Fabrizio Capuzzo. Il lavori saranno messi a gara con procedura europea nel corso della primavera 2012.

A regime saranno recuperati più di 10.000 metri quadrati, in un formato per uso ufficio che combinerà il rispetto per gli spazi storici e il disegno contemporaneo di ambienti di lavoro pensati per favorire la collaborazione e l’innovazione. 

L’edificio già oggi è occupato dalle prime aziende insediate in Manifattura, grazie ad un intervento di risanamento concentrato in circa 3000 metri quadrati. Il restauro sarà realizzato in due fasi, consentendo una ricollocazione delle imprese già operanti organizzata in maniera da contenere i relativi disagi.