Conferenza sulla riqualificazione edile: accordo siglato tra Progetto Manifattura, Habitech, e Riva Fiere Congressi

(Rovereto, 4 aprile 2012)

Progetto Manifattura, Habitech e Riva Fiere e Congress hanno stipulato un accordo per l’organizzazione di un evento nazionale sull’edilizia ecosostenibile, che avrà luogo a Riva del Garda dal 17 al 19 settembre.

I tre promotori hanno individuato nella riqualificazione del patrimonio edilizio esistente un'area di mercato a forte sviluppo, che risulterà strategica negli anni a venire. Il 40% dell’energia prodotta nei paesi OCSE oggi viene utilizzata durante il ciclo di vita del prodotto edilizio, per costruire, gestire e smaltire gli edifici. Perciò è cruciale intervenire in questo settore per raggiungere gli obiettivi stabiliti in termini di efficienza energetica e riduzione delle emissioni.

La nuova direttiva comunitaria in materia di costruzioni (2010/31/UE), in fase di recepimento da parte dei paesi membri, pone vincoli stringenti in materia di riduzione di gas serra (CO2), in linea con gli obiettivi del programma 20-20-20. In particolare entro il 2020 (ed entro il 2018 per gli edifici pubblici) tutte le nuove costruzioni dovranno soddisfare criteri "near zero emission". Dopo quelle date il vincolo sarà reso più severo ancora, fissando il limite a "zero emission".

“Con questo evento Habitech e Progetto Manifattura lavorano all'unisono” come sottolinea Thomas Miorin di Habitech “per diffondere tecnologie e metodi finalizzati ad abbattere il consumo degli edifici esistenti, dimostrando come la riduzione del loro impatto ambientale sia possibile e economicamente sostenibile".

Con questa prospettiva, l'incontro di Riva si propone di riunire tutti gli attori più importanti del settore – costruttori, banche, assicurazioni, investitori, gestori di real estate, e tutti i professionisti interessati - per cercare soluzioni che possano accelerare il processo di riqualificazione.

E’ prevista a fine aprile la prima conferenza stampa per promuovere il convegno, con l’annuncio del programma. Per saperne di più, contatta Progetto Manifattura: info@manifactor.it.