Amburgo sceglie SiWeGO per un progetto pilota sulla mobilità delle merci

Un altro obiettivo centrato per l’impresa trentina SiWeGO, nata e cresciuta nell’hub green Progetto Manifattura.
La metropoli tedesca di Amburgo l’ha scelta per implementare sul proprio territorio un innovativo progetto pilota per la sharing economy nell’ambito della mobilità delle merci. 

Il servizio di SiWeGO

SiWeGO è una piattaforma che, attraverso una web app, mette in contatto chi ha bisogno di spedire merci con chi può consegnarle dovendo raggiungere quella stessa destinazione.
Si tratta di una sorta di “blablacar” delle merci che contribuisce a ridurre l’inquinamento, il traffico, lo spreco di carburante e il rischio di incidenti sulle strade.
La piattaforma si rivolge sia a utenti privati e persone fisiche, sia ad utenti professionisti, con licenza di trasporto, che possono condividere il proprio mezzo e il proprio itinerario per il trasporto di beni. Gli utenti possono scegliere tra diversi pacchetti assicurativi, in base al valore del pacco trasportato, in modo da scongiurare i rischi relativi a danneggiamenti, incidenti stradali o smarrimenti della merce e il prezzo del servizio viene concordato dalle parti tramite la app.

Il servizio si ispira ai principi della sharing economy, che punta sul concetto di fruizione di un bene o servizio anziché su quello di possesso ed è disponibile per Android, iOS, Tablet e PC (è già stata selezionata fra i partner del portale-commerce trentino Indaco).
In modo simile a quanto avviene per i servizi di trasporto passeggeri, gli spedizionieri e i trasportatori devono registrarsi sulla piattaforma attraverso un apposito modulo che raccoglie i loro dati personali al fine di garantire trasparenza e tracciabilità. 
Gli utilizzatori, infine, proprio come su Uber o Trip Advisor, possono dare un voto ai singoli trasportatori, stabilendo così un rating automatico sulla loro affidabilità che si somma al controllo da remoto svolto dal team di SiWeGO. 

L’accordo tra SiWeGO e Amburgo

Dopo aver concluso con successo il programma europeo Circular Cities Accelerator, un bando europeo per startup promettenti, il servizio di SiWeGO è stato notato dai referenti del comune di Amburgo che ha deciso di implementarlo sul proprio territorio.
Il fondatore Marcello Favalli e i suoi più stretti collaboratori sono attualmente in Germania, dove rimarranno per un periodo di circa tre mesi per attuare una sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza. Ai primi di novembre, partirà la campagna di marketing voluta dalla municipalità anseatica per presentare SiWeGO ai cittadini e incoraggiarli a scaricare la app che, a tal fine, è stata tradotta anche in tedesco.