Dal 21 luglio prende il via il bando ImprendiSociale

ImprendiSociale è un nuovo percorso di accompagnamento informativo e formativo e di accelerazione dedicato alle attività di impresa nel privato sociale.

Il bando nasce dalla collaborazione tra Fondazione Franco Demarchi e Trentino Sviluppo.

Chi può partecipare

Il progetto si rivolge alle seguenti categorie:
 

  • persone fisiche e/o team di persone fisiche aspiranti imprenditori di imprese “no profit” e/o “società benefit"
  • imprese costituite a partire dal 1° settembre 2021 compreso, come soggetti giuridici “no profit” e/o “società benefit”, con sede operativa in Trentino.

che operano in uno dei seguenti settori:

  • assistenza sociale e/o sanitaria
  • educazione, istruzione, formazione (scolastica e/o extra-scolastica; universitaria e/o post-universitaria)
  • tutela dell'ambiente e dell'ecosistema
  • valorizzazione del patrimonio culturale e/o turismo sociale
  • ricerca ed erogazione di servizi culturali
  • servizi strumentali alle imprese sociali

 

Come funziona il bando

Il percorso si compone di due parti:

  • la Fase I consiste in una procedura pubblica di selezione (dal 21 luglio al 15 settembre) che terminerà con la selezione di un massimo di 15 progetti imprenditoriali
  • nella Fase II, i team dei progetti selezionati nella Fase I saranno ammessi a un percorso formativo di gruppo (denominato “Laboratorio di idee”): una serie di workshop sui temi del welfare, della sostenibilità sociale, ambientale ed economica. I seminari saranno curati dalla Fondazione Franco Demarchi e si svolgeranno tra ottobre e novembre.

Terminata la Fase II, i 15 progetti parteciperanno alla selezione per l’accesso alla Fase Bootstrap di Trentino Startup Valley. I 4 progetti migliori potranno confluire nella quinta edizione del programma di accompagnamento "Trentino Startup Valley", cogestito da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino.

Premi

I quattro progetti selezionati dal progetto “ImprendiSociale” potranno concorrere ai premi in denaro del Premio Trentino Startup Valley, nella categoria "Startup sociali". Al progetto primo classificato sarà attribuito un premio pari a 13.000,00 €, al secondo un premio pari a 7.000,00 €.

Termini

Ci si può candidare a ImprendiSociale dal 21 luglio fino al 15 settembre.

Webinar di presentazione

Mercoledì 26 luglio alle ore 19:00 è organizzato un webinar per descrivere il bando "ImprendiSociale" e fornire tutte le informazioni necessarie per candidare i progetti.

 

QUI PER ISCRIVERSI AL WEBINAR

 

QUI PER SCRICARE IL BANDO INTEGRALE

 

Fotogallery: 
Dal 21 luglio prende il via il bando ImprendiSociale