Luigi Fontana presenta il "Codice della longevità"

Quali sono le regole auree per mantenerci in salute? Il professor Luigi Fontana le ha raccolte in una sorta di “Codice della longevità” che presenterà in anteprima giovedì 6 luglio alle ore 17.30 nella Sala Piave di Trentino Sviluppo in via Zeni, 8 a Rovereto. 

L’incontro, organizzato dalla società di sistema provinciale nell’ambito delle attività del Distretto Family Audit Città della Quercia, è libero e aperto alla cittadinanza tutta. 

L’esperto trentino nel campo del metabolismo traslazionale: chi è il prof. Luigi Fontana 

Il professor Luigi Fontana, originario di Riva del Garda, è uno dei massimi esperti mondiali nell’ambito della longevità in buona salute e dell’invecchiamento attivo, e attualmente ricopre l’incarico di direttore scientifico del Charles Perkins Centre Royal Prince Alfred Clinic dell’Università di Sydney in Australia. Le sue ricerche, che gli sono valse prestigiosi riconoscimenti – quali l’American Federation for Aging Research Award per la gerontologia, il Glenn Award per la ricerca sui meccanismi biologici dell’invecchiamento e il Vicent Cristofalo Award della Federazione americana per l’invecchiamento – vertono sul ruolo essenziale di una sana alimentazione e dell’esercizio fisico nel rallentare i processi d’invecchiamento e nel prevenire molte delle più comuni patologie croniche. Oltre alla genetica, infatti, anche i nostri comportamenti sono fondamentali per aumentare le probabilità di vivere una vita sana sia dal punto di vista fisico che mentale. Proprio di questo, si parlerà nell’incontro del 6 luglio. 

Il codice Fontana della longevità: Giovedì 6 luglio - ore 17.30

L’evento si terrà a Rovereto in via Zeni 8 presso la sede di Trentino Sviluppo. La partecipazione all’incontro è gratuita e aperta alla cittadinanza. Non è previsto un sistema di registrazione: tutti gli interessati saranno accolti in Sala Piave (via Zeni 8, Rovereto) sino ad esaurimento posti. 


"Non è sempre colpa della genetica. La salute fisica e mentale sono come la libertà, diamo loro la giusta importanza solo quando le perdiamo. È cruciale stare attenti a quel che mangiamo e a tutto ciò che facciamo se vogliamo aumentare le probabilità di vivere una vita sana, lunga e felice". 

Prof. Luigi Fontana, MD, PhD, FRACP

Fotogallery: 
Luigi Fontana presenta il "Codice della longevità"