Avviato l’allestimento dell’edificio dell’Orologio: si espande la “green innovation factory

A giorni inizierà l’allestimento dell’Edificio dell’Orologio, che entro la fine del 2012 metterà a disposizione delle imprese “green” altri 3.500 mq.

I lavori, che garantiranno spazi per circa 30 realtà imprenditoriali, costituiscono un ulteriore importante step per l’espansione della “green innovation factory” di Rovereto, che fornisce alle imprese operanti nei settori dell’edilizia sostenibile, delle energie rinnovabili e delle tecnologie per l’ambiente servizi personalizzati a supporto della fase di start-up, di crescita e sviluppo.

Il progetto, nei tre piani dell’edificio costruito nella seconda metà del 1800, prevede l’allestimento di uffici modulari, con una dimensione minima di circa 15 mq, e la predisposizione al pian terreno di circa 700 mq per attività produttive leggere.

Dal punto di vista logistico le imprese potranno disporre anche di 5 sale riunioni, 2 sale per i corsi di formazione ed alcune aree per attività di networking. Ogni piano avrà un’area ristoro, due aree segreteria, con stampante e fax, ed un archivio.

Risparmio e riuso sono le parole chiave dei lavori di allestimento dell’edificio: si utilizzeranno infatti pareti mobili realizzate in modo da garantirne il riuso anche in altri edifici e per funzioni diverse; l’illuminazione principale degli spazi inoltre sarà fornita da circa 100 lampade industriali recuperate dai capannoni produttivi in corso di demolizione.

La ditta incaricata per l’esecuzione dei lavori è Termoidraulica Zuppel Snc, in associazione temporanea d’impresa con Costruzioni Battisti Srl. Il progetto è stato sviluppato dall’arch. Francesca Bertamini e dall’ing. Giulio Ruggirello entrambi di Trento.