Il Premio D2T premia il talento e lo spirito imprenditoriale. L'edizione 2016 va a “2Aspire” e “GreenCode”

Dalla sicurezza informatica alla conservazione efficace e naturale delle mele. Il Premio 2DT Start Cup premia l'innovazione. Il 28 ottobre a Progetto Manifattura si è tenuta la serata conclusiva concorso, con i pitch dei finalisti e la premiazione dei vincitori che si aggiudicano 15 mila euro, un periodo di incubazione di 9 mesi e l'accesso alla finale del “Premio nazionale per l'innovazione 2016”. I team in gara, suddivisi nelle categorie “green” e “ICT Applicato”, hanno presentato le proprie proposte imprenditoriali con pitch di 7 minuti ciascuno, cui hanno fatto seguito 10 minuti dedicati alle domande dei commissari. La giuria è stata guidata da Alfredo Maglione di Optoelettronica Italia Srl (presidente) e ha visto la partecipazione di Cristiano Zanetti (TeamSystem Spa), Andrea Guarise (Hub Innovazione Trentino), Alessandro Rossi (Università degli studi di Trento), Andrea Tomasi (Fondazione Bruno Kessler) e Luca Capra (Trentino Sviluppo). Presente inoltre una speciale commissione della Fondazione Caritro composta dal vicepresidente della Fondazione Claudio Cainelli e da Silvia Decarli (Consigliere delegato).

Nella categoria ICT è stato assegnato il “Premio TeamSystem”. Il progetto vincitore è “2Aspire”, curato da Andrea Avancini di Levico Terme e Mariano Ceccato di Pergine Valsugana, un sistema di protezione dedicato alla App con particolare riferimento a quelle distribuite gratuitamente grazie alla presenza di contenuti pubblicitari, sempre più stesso attaccati o boicottati a livello informatico. Sempre nella categoria “ICT” la giuria ha scelto di dare una menzione speciale al progetto del team Alma Mobile: All inclusive localization service for mobile App, presentato da Lara Kersbamer e Marianna Stefenelli, dedicato alla traduzione, localizzazione, promozione e distribuzione di App di programmatori esteri sul mercato italiano.

Nel settore green, l'idea che ha conquistato la giuria è quella il team GreenCode, proposta da Mariano Gentilini di Nalles (BZ) e Francesco Guzzonato di Carrè (VI). Il loro prodotto Demetra è un fitofarmaco in grado di ottimizzare la conservazione della frutta consentendo, a differenza della concorrenza, la ripresa della maturazione.

La Fondazione Caritro ha inoltre assegnato un riconoscimento speciale di 6 mila euro al progetto Edupa di Renato Giacomelli e Federico Menna: una piattaforma che valorizza il patrimonio culturale locale e che mette in contatto chi cerca proposte didattiche con chi offre questo tipo di contenuti, promuovendo così il turismo scolastico.

Con nove edizioni all'attivo, 438 partecipanti, 226 valutate e 13 startup nate dalle idee dei finalisti che diventeranno 15 con i nuovi premiati, il Premio D2T Start Cup si conferma un punto di riferimento in Trentino per la promozione dell'imprenditorialità e dello spiritico d'iniziativa di giovani tra i 16 e i 35 anni. Il concorso è promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con Hit Hub Innovazione Trentino, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e di PNICube (l'Associazione Italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition) e il sostegno di Fondazione Caritro, Veronagest, Team System, Tre&Partners ed Etrion.

[[wysiwyg_imageupload:790:]]